Operatore Socio Sanitario (O.S.S)

Pubblicato il Pubblicato in Corsi Formazione

Avviso pubblico n. 1/FSE/2019 “Operatore Socio Sanitario (O.S.S) protocollo d’intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016” – codice pratica: 3MCCKR4
codice progetto OSS1FSE19-FG08

Obiettivi generali – finalità dell’Avviso
Il presente avviso si propone di far acquisire agli iscritti le competenze dell’Operatore Socio Sanitario (O.S.S) e l’accesso al relativo esame di qualifica professionale per l’acquisizione dell’attestato regionale di Operatore Socio Sanitario, al fine di ampliare le prospettive occupazionali nel territorio regionale, nazionale e comunitario.
L’OSS è in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizione di disagio/autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale.

DESTINATARI:
Il corso è rivolto a n. 18 STUDENTI iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2018/2019, le classi quinte degli istituti professionali ad indirizzo ”Tecnico dei servizi socio-sanitari”.

DURATA CORSO:
Il corso avrà la durata di 630 ore, 180 ore di formazione in aula e 450 ore di tirocinio in aziende Socio Sanitarie pubbliche e private. Il corso prevede attività extracurriculari di Orientamento e Accompagnamento al lavoro.

Sedi di svolgimento:
Aule formative dell’Istituzione scolastica “IISS N. Garrone”, Via Cassandro 2 (Barletta).
Il tirocinio si terrà in aziende Socio Sanitarie pubbliche e private del territorio.

Caratteristiche del corso:
La frequenza del corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense. Saranno ammessi agli esami esclusivamente gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 90% della durata complessiva della stessa. Agli allievi che frequenteranno il corso sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

Periodo di realizzazione:
Il corso terminerà entro 12 mesi dall’avvio delle attività didattica.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al sabato in orari antimeridiani e/o pomeridiani.

INFORMAZIONI:
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.adtm.it o possono essere richieste presso la segreteria A.D.T.M. S.r.l. Via Luigi Rovelli, 48 – Foggia | Tel. 0881638927 | e.mail: info@adtm.it